TEMI SVOLTI !!

                                            TEMA
Per un ragazzo della tua età è fondamentale il rapporto con i coetanei e il modo in cui si inserisce nel gruppo mentre più problematico, talvolta, può essere il rapporto con gli adulti. Parla della tua esperienza in proposito.

Io sono un ragazzo di 13 anni molto socievole che frequenta la terza classe della scuola secondaria inferiore.
Ho tanti amici ma di questi ne considero solo alcuni tra cui il mio compagno di banco Simone ed Emanuele.
Secondo me un rapporto tra due persone deve essere un rapporto di completo rispetto e sincerità.
Per me un amico è qualcuno che ti ascolta e che ti aiuta nei momenti di bisogno, ma è anche qualcuno con il quale condividere anche momenti belli.
Io penso di essere un ottimo amico.
Ricordo, quando tanti anni fa , ho conosciuto un ragazzo marocchino in spiaggia che si chiama  Muhammed e con il quale mi sono subito trovato a mio agio.
Il giorno dopo gli ho fatto conoscere i miei amici, i quali inaspettatamente lo hanno insultato a causa del colore della sua pelle.
Allora Muhammed se n' è scappato via piangendo verso casa ed allora sono andato da lui per consolarlo.
Mi è dispiaciuto tanto per lui perchè è un ragazzo educato dal cuore d'oro.
Da questo episodio mi sono reso conto che quelli non erano veri
amici .
Dunque razzisti sono anche i ragazzi però ciò dipende soprattutto dall'educazione impartita dai genitori .
Questo è anche un caso di bullismo perchè, insultando l'altro si cerca di prevaricarlo perchè , sentendosi migliori a causa della sua diversità .
Ciò però è sbagliato perchè tutti noi siamo figli di Dio indipendentemente da come ci ha creato .
Io ,non so come la pensano  gli altri miei coetanei , ma preferisco confidarmi con un amico e con un genitore perchè avendo più o meno la mia stessa età riesce a comprendere meglio la mia situazione.
Inoltre io sono molto coscienzioso.
Infatti quando faccio qualcosa che  i miei genitori che non vorrebbero che faccia e non glielo dico, dentro di me provo un grave senso di colpa e alla fine finisco per confessare loro la verità.
Questo è un aspetto particolare del mio carattere , però sono felice di essere così perchè so che non bisogna mai  nascondere nulla ai propri familiari.
In questo momento della mia vita che è l'adolescenza mi sento turbato e provo emozioni nuove che non ho mai provato in vita mia come l'amore.
Inoltre ho notato che sono soggetto a frequenti sbalzi d'umore che sono normali nei ragazzi della mia età .
Spesso in questo periodo della vita molti ragazzi e ragazze si sentono depressi a causa del loro aspetto fisico e della mancanza di amici ed è proprio in questo momento che i genitori devono capire la situazione e mandargli dagli specialisti per aiutarli.
Dunque durante l'adolescenza i ragazzi devono sempre confidarsi con i genitori in modo che possano comprendere la loro situazione e prendere provvedimenti.
Dunque durante l'adolescenza ogni ragazzo o ragazza ha bisogno del sostegno della famiglia
                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
                                                                                                                                               G.LE  C.TO



TEMA
Nella nostra società il computer ha assunto un ruolo decisamente importante. Perchè? Quali sono i suoi pregi? Quali vantaggi ci procura? Secondo te, il computer è stata una conquista tecnologica positiva o ci ha procurato dei problemi? Riferisci le tue opinioni.

Oggi il computer è al centro della società è stato inventato negli anni quaranta del secolo scorso ed è il più importante mezzo di comunicazione. Al giorno d'oggi quasi tutti ne possiedono uno. Io non c'è l'ho non perchè i miei genitori non possono permettersi di comprarmelo ma soltanto perchè non lo reputo indispensabile. Dunque secondo me la tecnologia è nata non per aiutare l'uomo ma per distruggere la sua mente. Io infatti preferisco trascorrere il pomeriggio o sui libri o all'aria aperta. Il computer è utile solo se lo si usa per studiare e per arricchire il proprio bagaglio culturale , ma è anche inutile quando è usato come una console con la quale tu puoi giocare con i videogames. Se si passa troppo tempo davanti ,  esso può provocare gravi danni alla vista ed è bene che i genitori stiano attenti a quanto tempo ci passano i figli. I genitori devono anche stare attenti sui siti sui quali navigano i figli. A mio parere l'invenzione di facebook sta riducendo i contatti dal vivo fra conoscenti, però è anche pericoloso perchè concedendo l'amicizia a persone che non si conoscono, quando le incontro nella realtà a volte possono scoprire che hanno un'identità diversa da quella che avevano sulla rete e che hanno intenzione di fare loro del male. Dunque è bene stare alla larga dagli sconosciuti perchè non sappiamo cosa potrebbero farci. Inoltre è bene che nei video non adatti ai minori di diciotto anni ci siano copyright in modo che i ragazzi non li possono vedere. Tutta nella società sta cambiando: ogni operazione sta diventando computerizzata e prima o poi sarò costretto a comprarmi un computer. Mi annoia molto usarlo e l'ora di informatica per me è un vero mortorio e sembra che non finisca mai. L'altra settimana mio padre mi ha detto che mi aveva ordinato  un computer senza avvertirmi , allora mi sono arrabbiato ed abbiamo litigato perchè secondo me non era ancora arrivato momento di comprarmelo e perchè secondo non è indispensabile, ma comunque lo riceverò lo stesso.


                                                                                                                                                G.LE  C.TO

1 commento: